Sto male, chi può aiutarmi a ritrovare il mio equilibrio?

images/IMG_0662 (2).jpg

Il momento presente! 


Sembra bizzarro eppure è così.


Vivere ogni istante della nostra vita in modo consapevole nel qui ed ora. Senza proiettarci in ciò che succederà dopo e senza farci annientare da ciò che è accaduto prima.


Come sostiene il Dalai Lama "Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere."


La vita reale è nel presente. Se prestiamo attenzione al presente, a ciò che accade fuori e dentro di noi, accogliendo ogni sensazione ed ogni emozione la nostra vita avrà un altro sapore, si colorerà di nuovo, e riusciremo ad affrontare i problemi con un altro spirito assaporando i piccoli e i grandi piaceri che la vita ci offre ogni giorno. 

Come ogni grande viaggio inizia da piccoli passi anche in questo caso il cambiamento è graduale, portare attenzione al momento presente non è una passeggiata, ci accorgeremo che ogni cosa è fonte di distrazione, la rievocazione di ricordi e l'immaginazione ci porteranno continuamente al di fuori del qui ed ora.


La cosa fondamentale è rendersene conto e non lottare con la nostra mente, con i nostri pensieri ma accoglierli, e ritornare sul presente, più precisamente sul respiro il quale è composto da infiniti attimi, se riusciamo a portare l'attenzione ad ogni istante del respiro siamo inevitabilmente nel momento presente. Non è semplice ma con la pratica costante chiunque può riuscirci. E piano piano ci accorgeremo che il cambiamento è dentro di noi, dormiente, basta solo svegliarlo, a quel punto smetteremo di cercare l'aiuto al di fuori.

Con la Mindfulness impareremo ad accettare ogni parte del nostro essere riscopriremo la nostra forza, la nostra delicatezza, impareremo a riconoscerci nella nostra interezza e ad accettarci per ciò che siamo. 

Non è mai troppo tardi o troppo presto per riprenderci in mano la nostra vita e ricominciare a viverla a pieno. 


"Ieri è passato. Il domani non è ancora arrivato. Abbiamo solo l’oggi: cominciamo."

(Madre Teresa di Calcutta)


Non c'è momento migliore che adesso.


Articolo di Sofia Magrini